Perché scegliere un corso breve

Il blog è stata una vera e propria rivoluzione nel mondo del web, che ha permesso per la prima volta di pubblicare gratuitamente in autonomia i propri contenuti e gestire una community di lettori online. Niente più intermediari, soltanto i blogger e il loro pubblico di riferimento.

È stata la fortuna di tanti scrittori e giornalisti freelance, che hanno saputo sfruttare le potenzialità del nuovo mezzo di comunicazione per farsi sentire in quello che sarebbe diventato di lì a poco un oceano di contenuti fruibili da qualsiasi utente del web.

Oggi si contano 409 milioni di lettori e 2,75 milioni di post al giorno soltanto su WordPress, la piattaforma di blogging più seguita al mondo. Si postano contenuti di ogni genere: esperienze personali, notizie e contenuti informativi, viaggi, recensioni, foto e video, tutorial, racconti e poesie, la storia della propria azienda e tanto altro.

È una piattaforma in continua evoluzione e per questo è importante restare aggiornati sulle ultime novità per realizzare un blog di successo.

Per questo nasce “EPIC BLOG – Scrivere un blog di successo”, un corso intensivo che può essere seguito sia in presenza sia in streaming ed è rivolto a chiunque voglia imparare a scrivere e pubblicare contenuti in autonomia sul web.

 

 

Il programma del corso

Sabato 26 giugno (h.15-19): “Cos’è il blog e come funziona?”

Il blog è una piattaforma digitale in cui i contenuti (post) vengono scritti, editati e pubblicati direttamente dall’autore. La forza del blog, infatti, sta proprio qui: rendersi autonomi nella gestione dei propri contenuti.

Per farlo però è necessario conoscere bene le tecniche da utilizzare per realizzare dei post efficaci. È importante saper scrivere un testo “in ottica SEO”, cioè corredato di tutti quegli elementi fondamentali per far sì che venga indicizzato nelle prime pagine di Google: titolo, sottotitolo, parole chiave, link e tag sono soltanto alcuni di questi.

Da non sottovalutare, poi, l’importanza delle immagini: leggereste mai un post con un’immagine sfocata o non esattamente centrata all’interno della pagina? Per questo esistono tanti siti di riferimento in cui trovare delle belle immagini, ma bisogna imparare a sceglierle e, perché no, scattarle in autonomia col proprio smartphone seguendo dei semplici “trucchetti”.

In questa giornata si vedrà insieme come funziona la piattaforma WordPress e come realizzare dei contenuti efficaci per il proprio blog. Per chi gestisce già un blog, verrà analizzato insieme alla docente per individuare i punti di forza e al contrario quelli su cui c’è ancora da lavorare.

Domenica 27 giugno (h.10-18): “Come pubblicizzare il proprio blog?”

Per realizzare un blog di successo è molto importante avere bene in mente: che tipo di blog voglio realizzare? Cosa voglio raccontare? In che modo? A chi mi voglio rivolgere? E una volta buttate giù le prime idee, si può pensare anche al nome del blog e al template da scegliere: a ciascuno il suo.

Dopo aver individuato il proprio target di riferimento, si può passare alla realizzazione di un vero e proprio piano editoriale e alla pubblicazione dei contenuti sul web. Attenzione: non è detto che tutti i blog devono essere pubblicizzati su Instagram o su Facebook, esistono tante alternative da esplorare in base alla propria nicchia di riferimento.

In questa giornata verranno analizzati tutti i blog dei partecipanti (o i loro progetti) per individuare insieme le piattaforme social su cui pubblicizzare i contenuti: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Telegram, WhatsApp.

 

A chi è rivolto il corso?

Il corso “Epic Blog” è rivolto a chiunque voglia imparare a scrivere e pubblicare contenuti in autonomia sul web: scrittori, giornalisti freelance, fotografi, illustratori, traveller, chi esercita una professione legata al mondo della scrittura online o più semplicemente chi vuole raccontare un’esperienza personale o fare delle riflessioni da condividere con altri blogger.

 

Per seguire il corso non è necessario avere delle competenze informatiche né avere già un blog. Si partirà dalle basi per poi vedere realizzati i propri blog sulla piattaforma Wordpress.

 

Titolo rilasciato: attestato di partecipazione o riconoscimento CREW Italia


Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Sede di svolgimento: Cagliari




COSTO

80 €

CLASSE

MAX 10 STUDENTI

LINGUA

ITA

FREQUENZA

PART-TIME
Iscriviti al corso

Quando si inizia?

giugno

sabato 26 - h. 15/19

domenica 27 giugno - h. 10/18






Docenti del corso



Francesca Matta

Questa materia appartiene anche al triennio di:


Hai bisogno di aiuto?
SCRIVICI    FAQ