Perché scegliere un corso breve

Sei un’insegnante, un bibliotecario o un educatore? Hai una ludoteca o lavori a stretto contatto con bambini DSA e vuoi trovare un modo per educare e migliorare le loro capacità fin dall’infanzia?

Scopri come poter migliorare le funzioni esecutive dei bambini proponendo una particolare selezione di giochi da tavolo che portano nel tempo ed attraverso il giusto supporto a migliorare la memoria di lavoro, l’attenzione selettiva e/o focalizzata, ad inibire la risposta, migliorare il controllo emotivo, ecc.

Il corso di GAME TRAINING è pensato per tutti coloro che lavorano con i bambini già dalla prima infanzia per approfondire e mostrare come proporre in modo consapevole e selettivo i giochi da tavola più adatti per sviluppare e potenziare le funzioni esecutive più carenti nei bambini.

Introdurre e spiegare un gioco e gestirne il proseguimento spesso non è facile con bambini molto piccoli. Eppure, è proprio il momento migliore per iniziare a farlo.


Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Sede di svolgimento: Cagliari




COSTO

90 €

CLASSE

MAX 10 STUDENTI

LINGUA

ITA

FREQUENZA

PART-TIME
Iscriviti al corso

Quando si inizia?

Programmazione A.A. 2019/20

sabato dalle 15.00 alle 19.00

e domenica dalle 9.00 alle 19.00

 

data da definire

Le lezioni in presenza sono articolate in una sequenza di brevi azioni didattiche strutturate secondo le buone prassi dell’evidence based learning. L’approfondimento teorico affrontato nella lezione frontale è costantemente supportato da materiale didattico multimediale (presentazioni, brevi video, immagini, infografiche interattive ecc.) e intervallata da momenti di discussione partecipata e metacognizione. Giocheremo insieme a tanti giochi diversi e impareremo ad analizzarli e spiegarli.




Riconoscere le caratteristiche principali di un gioco da tavolo.

Spiegare brevemente con linguaggio semplice un gioco.

Scegliere il gioco giusto a seconda dei bisogni e peculiarità dei bambini.

Conoscere cosa sono le funzioni esecutive e identificarle.

Potenziare le funzioni esecutive attraverso il gioco.

Supportare il potenziamento suggerendo le strategie di gioco corrette.




Docenti del corso



Alessia Luca

Questa materia appartiene anche al triennio di:


Hai bisogno di aiuto?
SCRIVICI    FAQ