Perché scegliere un corso breve

Durata annuale, diviso in 4 moduli

4 moduli da 8 lezioni (2 mesi ciascuno)

Durata singola lezione

1 h e 30’

 

Il corso ​“Gioca con l’Arte” è​ un laboratorio dedicato interamente ai bambini che mira a stimolare la loro c​reatività​ e aiutarli a​sviluppare tecniche ​e conoscenze u​tili ​alla realizzazione​ di opere e​ manufatti artistici​, attraverso il gioco.

È infatti attraverso il gioco che il bambino scopre la realtà, impara e memorizza.​ Ciascuna lezione sarà dedicata alla realizzazione di un’o​pera individuale ​o​ collettiva​ e le opere individuali saranno consegnate ai genitori alla fine di ogni modulo.

I bambini avranno la possibilità di ​sperimentare,​ sporcarsi le mani e allo stesso tempo imparare​ la ​grammatica​ del l​inguaggio visivo​ in un ambiente protetto e sotto la guida dell’insegnante.

Tantissimi bambini amano disegnare, dipingere e creare sculture perché attraverso l’arte possono comunicare il loro mondo interno senza ricorrere al linguaggio verbale, sentendosi liberi di esprimere le loro emozioni ed esplorando il foglio bianco come un territorio nuovo e pieno di possibilità.

Attraverso questo corso i bambini svilupperanno ​abilità artistiche​ specifiche,​ fiducia,​ autostima​ e capacità di ​lavorare insieme​ e, cosa più importante, i​mpareranno divertendosi​.


 


Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Sede di svolgimento: Cagliari




COSTO

150 €

CLASSE

MAX 10 STUDENTI

LINGUA

ITA

FREQUENZA

PART-TIME
Iscriviti al corso

Quando si inizia?

Da mercoledì 7 ottobre dalle 16:00 alle 17:30

MODULO 1 - Il linguaggio visivo (il segno, il colore, la pittura)
Durante questo modulo affronteremo i temi del s​egno​, del ​colore​ e della​ pittura​.
La prima parte del corso sarà dedicata all’esplorazione del segno attraverso l’uso del nero e dei materiali quali matite, pastelli ad olio e a cera, pennarelli, inchiostri, per poi passare al colore, questo aiuterà ciascun bambino a capire come sintetizzare nel disegno le forme della realtà.
Si proseguirà poi con lo studio della teoria del colore, capendo come ottenere i colori secondari e terziari partendo dai primari per poi concludere con lo studio e la sperimentazione della pittura.

MODULO 2 - Il linguaggio visivo (la forma, la carta, la stampa)
Durante questo modulo affronteremo i temi della​ forma​, della c​arta​, della s​tampa​ e del formato. Si inizierà prendendo confidenza con le forme di base (cerchio, quadrato, triangolo) e modificandole per creare dei personaggi che si muoveranno all’interno di una storia inventata con l’aiuto della docente.
Successivamente si sperimenterà la tecnica del​ collage​, creando personaggi con giornali e fogli colorati, ispirandosi al lavoro di Bruno Munari.
Il corso si concluderà con la sperimentazione di alcune​ tecniche di stampa artigianali eseguite con foglie, materiali di riciclo e utilizzando la tecnica del frottage.

MODULO 3 - I grandi artisti
Durante il modulo “I grandi artisti” analizzeremo insieme ai bambini la ​vita​ e le​ opere​ dei grandi artisti​ che hanno segnato la storia dell’arte e realizzeremo delle opere ispirate alla loro poetica e tecnica, ogni lezione sarà dedicata ad un artista diverso (Klee, Kandinsky, Pollock etc.) e a una tecnica specifica (tempera, collage, mista, action painting, pastelli ad olio etc.)

MODULO 4 - Gioca con l’argilla
Durante il programma i bambini apprenderanno le t​ecniche base​ della m​odellazione dell’​argilla,​ tra cui il c​olombino​, la​ sfoglia​, il pizzicato​ e creeranno sia piccoli ​oggetti di uso quotidiano,​ ma anche​ sculture​ e invenzioni che saranno sviluppate insieme ai bambini stessi. Giocare con l’argilla permette ai bambini di s​ viluppare​ la capacità di decodificareee​ laborareidee​in​formeconcrete​.
La cottura dei manufatti verrà eseguita (per chi vorrà) fuori dall’orario dei corsi e verrà chiesto un contributo alle famiglie.

Metodologia didattica

La docente adotta un approccio ludico​ come metodologia didattica e si propone di rispondere ai bisogni degli allievi attraverso ​esperienze emotivamente coinvolgenti​ e gratificanti utilizzando un linguaggio vicino, attuale e a tutti comprensibile. L’approccio ludico consiste in un atteggiamento curioso e di scoperta, uno sguardo esploratore verso ciò che si studia. Si tratta di una strategia di tipo laboratoriale in cui il bambino impara attraverso l’e​sperienza diretta ​e la sperimentazione in un ​contesto creativo​.

Ogni insegnamento sarà adattato alle esigenze specifiche della classe.

* I temi che verranno proposti potranno subire delle variazioni per adattarsi e rispondere meglio al bisogno dei bambini.





- Sviluppare il linguaggio visivo e le sue tecniche

- Stimolare la creatività
- Allenare la motricità fine
- Far conciliare gioco, apprendimento e socializzazione all’interno di un ambiente protetto e guidato.
- Creare delle opere d’arte uniche e personali
- Sviluppo e maturazione delle capacità percettive
- Conoscere e comprendere vita e opere dei grandi artisti
- Apprendimento delle tecniche base della manipolazione dell’argilla (pizzicato, sfoglia, colombino)


Gioca con l’arte​ - Marion Deuchars Collana “Gioca con l’arte” -​ Bruno Munari I laboratori tattili ​- Bruno Munari
Rose nell’insalata​ - Bruno Munari Alfabetiere​ - Bruno Munari
Ceramica per ragazzi - Giunti Junior



Docenti del corso



Daniela Masia

Questa materia appartiene anche al triennio di:


Hai bisogno di aiuto?
SCRIVICI    FAQ