Perché scegliere un corso breve

Entra nel vasto mondo del disegno, del character design e dell’illustrazione. L’obiettivo sarà la ricerca della tua personale linea a matita. Affronta la paura del foglio bianco, scopri nuovi metodi per trovare idee e ispirazione. Progetta illustrazioni ricercando il tuo gusto personale.

Organizzazione didattica: il corso si sviluppa nell'arco di tre anni e può essere frequentato per tutta la durata o per tempi più brevi. Ogni anno le lezioni si svolgono da ottobre a giugno. Il primo anno è suddiviso in tre moduli e può essere quindi seguito in periodi brevi di soli tre mesi. Per poter accedere al secondo e terzo anno è però richiesto di aver preso parte a tutti e tre i moduli del primo anno. Il secondo e terzo anno non sono suddivisibili ma sono proposti come corsi annuali interi. L’iscrizione a questi anni avanzati è quindi effettuabile solo ad inizio anno nel periodo di settembre.


Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Sede di svolgimento: Cagliari




COSTO

800,00 €

CLASSE

MAX 10 STUDENTI

LINGUA

ITA

FREQUENZA

PART-TIME
Iscriviti al corso

Quando si inizia?

MODULO 1- Design del personaggio - 40 ore

MODULO 2- Raccontare con l’immagine - 40 ore

TURNO SABATO MATT. : dal 2 Ottobre, ogni sabato dalle 10:00 alle 12:30

TURNO SABATO POM.1 : dal 2 Ottobre, ogni sabato dalle 14:30 alle 17:00

TURNO SABATO POM.2 : dal 2 Ottobre, ogni sabato dalle 17:00 alle 19:30

Il corso è pensato per chi non ha mai coltivato il disegno o lo ha fatto da autodidatta, per chi vorrebbe delle conoscenze più specifiche sul mondo dell’illustrazione contemporanea, ed anche per chi già possiede esperienza ma vorrebbe migliorarsi.





Anno 1.
Il primo anno del corso è incentrato sulla sperimentazione e sull'apprendimento delle basi del disegno a mano libera. Si studiano la rappresentazione dell’oggetto e poi del personaggio, partendo dalle proporzioni classiche per arrivare ad una variazione personale. Si realizzano illustrazioni con consegne tematiche e indicazioni di target. Si lavora sulla composizione e progettazione dell’immagine per fasi, dalle bozze a matita alla colorazione in tecnica tradizionale.

Anno 2.
Il secondo anno si passa dalla carta allo schermo, andando a studiare l’utilizzo di programmi quali Adobe Photoshop o Procreate. Si ristudiano le basi del disegno in tecnica digitale. Si lavora inizialmente utilizzando disegni realizzati su carta, da scansionare, ripulire e colorare in digitale. Si studieranno il libro e l’albo illustrato e si realizzerà un progetto libro partendo da un testo pronto o da un bando di concorso.

Anno 3.

Il terzo anno è pensato per mettere in pratica tutte le nozioni sperimentate durante gli anni precedenti. Si realizzerà un progetto libro personale, con ideazione e scrittura del testo. Si realizzeranno altre illustrazioni tematiche pensate sul singolo studente e finalizzate al progetto finale: la creazione di un primo portfolio di presentazione professionale.


Libri e manuali del settore vengono consigliati passo dopo passo durante tutto il percorso, a seconda delle tematiche trattate. Verranno indicati titoli come Il nuovo disegnare con la parte destra del cervello di Betty Edwards, Creating Stylized Characters della 3D Total Publishing o il Manuale dell’illustratore di Anna Castagnoli.



Docenti del corso



Ilenia Loddo


Daniela Demurtas


Questa materia appartiene anche al triennio di:


Hai bisogno di aiuto?
SCRIVICI    FAQ