Perché scegliere un corso breve

We are what we speak [Suzanne Romaine] Siamo ciò che parliamo. La lingua è uno dei pilastri principali che sostengono il senso di appartenenza a una determinata cultura e società e in quanto tale bisognerebbe fare di tutto perché essa non scompaia nel nulla. La lingua sarda è tra quelle dichiarate dall’Unesco “in via di estinzione”, ma è emersa chiara e forte la volontà dei sardi (e di parecchi non sardi) di volerla riscoprire e tutelare. Questo corso ha lo scopo di fornire una conoscenza ampia e eterogenea della lingua sarda, risorsa inaspettata ma inesauribile di arricchimento anche quando si impiega un’altra lingua, come l’italiano, sia nella scrittura creativa che nell’uso quotidiano.

Il corso di lingua sarda si rivolge sia a chi ha già una buona conoscenza del sardo sia a chi vorrebbe impararlo da zero. Cominceremo dalla realtà linguistica locale per poi arrivare a un discorso più generale che abbraccia l’intera isola.  Per coloro che già parlano fluentemente il sardo sarà l’occasione di scoprire e conoscere la struttura della lingua, le sue origini, i contatti con le altre lingue (soprattutto catalano, spagnolo e italiano), nonché le principali influenze di questa lingua nell’italiano parlato in Sardegna. Sarà dedicato un ampio spazio anche alle regole di scrittura e lettura del sardo e agli esempi letterari più importanti della storia letteraria della Sardegna.

 

Titolo rilasciato: attestato di partecipazione


Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Sede di svolgimento: Cagliari




COSTO

210,00 €

CLASSE

MAX 10 STUDENTI

LINGUA

ITA

FREQUENZA

PART-TIME
Iscriviti al corso

Quando si inizia?

dal 3 ottobre, il giovedì, dalle 19.30 alle 21.00



Il corso mira a fornire agli allievi una conoscenza eterogenea degli aspetti della lingua sia nel suo stato attuale, sia nella sua evoluzione dalle origini a oggi e una consapevolezza nell’uso dell’italiano regionale rispetto o accanto all’italiano standard, specie in ambito narrativo.




Docenti del corso



Maria Elena Onano

Questa materia appartiene anche al triennio di:


Hai bisogno di aiuto?
SCRIVICI    FAQ