Perché scegliere un corso breve

Primi strumenti della pittura sono l'osservazione e la conoscenza . Come qualsiasi altro linguaggio comunicativo anche la pittura necessita di una sua grammatica con la quale poter esprimere il proprio sentire attraverso un processo di osservazione analisi e sintesi. Dipingere è quindi affinare nel tempo tali strumenti in modo da poter esprimere il proprio sentire in modo del tutto personale ed unico.

 

Durante il corso lo studente impara a educare la propria osservazione della realtà, apprendendo i canoni e i metodi classici dell'Accademia francese del 1800.

modulo 1 - novembre/dicembre

studio del disegno per il dipinto a olio e della pittura monocromatica, dei valori tonali e dell'imprimitura della tela. Studio della tavolozza.

modulo 2 - gennaio/febbraio/marzo

Studio della composizione e realizzazione di una natura morta scelta dallo studente. Realizzazione di studi e scketch preparativi. Realizzazione del dipinto.

modulo 3 - aprile/maggio/giugno

esercizi di pittura dal vero e studio della pennellata sviluppando la sensibilità e la personalità artistica dello studente. Approfondimento dello studio della luce.
Pittura en plein air: l'allievo potrà apprezzare come l'esercizio svolto in aula agevolerà l'interpretazione e la risoluzione delle problematica di rappresentazione dal vero.


Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Sede di svolgimento: Cagliari




COSTO

800,00 €

CLASSE

MAX 10 STUDENTI

LINGUA

ITA

FREQUENZA

PART-TIME
Iscriviti al corso

Quando si inizia?

Dal 4 ottobre 2019 al 26 giugno 2020

Ogni venerdì dalle 17:30 alle 20:00 (2,5 ore di lezione)

 Ogni studente lavorerà su composizioni personali e verrà seguito individualmente nel suo percorso di apprendimento.




Il corso prevede un percorso formativo attraverso il quale lo studente apprenderà le tecniche basilari per la realizzazione di un dipinto ad olio. Ill programma prevede la realizzazione di due opere.




Docenti del corso



Sara Paravagna

Questa materia appartiene anche al triennio di:


Hai bisogno di aiuto?
SCRIVICI    FAQ