Marta Proietti Orzella

Laureata con lode in Scienze Politiche con la tesi bilingue "Teatro e rivoluzione: l'esperienza del maggio francese", si diploma all'Ecole Florent di Parigi (dove studia recitazione e regia per 4 anni). Seguono numerosi master e borse di studio di perfezionamento (fra cui il Master selettivo con la compagnia "Los sentidos" di Barcellona, cui seguirà lo spettacolo "Fermentacion" per la regia di di E. Vargas,  e il Master "Studio per S. Beckett e H. Pinter" diretto da J. Sanchis Sinisterra).

Partecipa a numerosi premi e concorsi teatrali in Italia e all'estero. Nel 2014 si posiziona fra i primi 23 migliori attori su 1.000 al CONCORSO “CIACK, SI ROMA!” (giurati: CARLO VERDONE, LINA WERTMULLER, DANIELE LUCHETTI) – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI ROMA. Nel 2009 è vincitrice del PRIMO PREMIO REGIONALE “Francesco Masala” come migliore attrice professionista. Nel 2007 è vincitrice del PREMIO TEATRALE NAZIONALE “PLAUTO” a Sarsina. Nello stesso 2007 è finalista al Virus Free Generation Theatre Competition, concorso teatrale promosso dal Cesvi (Milano) e rivolto a giovani compagnie e autori teatrali. Nel 2004 è finalista per il premio teatrale Jacques come migliore attrice non protagonista in Les Thesmophories a Parigi.

Regista e attrice, è impegnata in numerose produzioni con diverse compagnie teatrali e cura propri progetti (anche per le scuole), partecipa a numerosi festival letterari (fra cui Book City Milan e Salone del Libro di Torino).

Attualmente è docente della Scuola d'Arte Drammatica di Cagliari (Teatro delle Saline) del Laboratorio Over 30 e del Corso di Dizione.

Dal 2015 è impegnata con progetti di laboratori teatrali di carattere sociale (in collaborazione con l'Unità Spinale dell'Ospedale Marino di Cagliari, con la Caritas, con il Carcere Minorile, con il Comune di Cagliari per l'inclusione sociale degli adolescenti del quartiere di Sant'Elia...).

E' impegnata come docente nei progetti teatrali per le scuole “Tutti a S'Iscola”.

Nel 2012 è docente del modulo “Tecniche di animazione teatrale” per il corso “Tecnico delle attività di animazione sociale e di sviluppo delle potenzialità di individui, gruppi e comunità” – IFOLD – Cagliari.

Nel 2011 è docente del modulo “Tecniche di animazione teatrale” per il corso “Ludotecario” – IFOLD – Cagliari.

Per tre anni (2006, 2007 e 2008)  è docente di Storia del Teatro all'I.S.O.G.E.A. Cagliari.

2008 Docente esperto laboratorio RAS extra curricolo di animazione teatrale - Istituto Tecnico per Geometri “O. Bacaredda” - Cagliari
2008 Docente esperto laboratorio RAS extra curricolo di animazione teatrale - Scuola Media Gesico.

2008 Tutor Laboratorio di Letteratura per l’Infanzia, Università degli Studi di Cagliari.

2006 Docente esperto laboratorio di animazione teatrale P.O.N. – Istituto Professionale per i Servizi Sociali S. Pertini, Cagliari.

2005-2002 Laboratori di letteratura per l’infanzia, Foyer Social Breton, Parigi.

 

2004-2000 Laboratori di sensibilizzazione alla lettura (bambini 4-10 anni e ragazzi 11-14), Foyer Social Breton, Parigi.


Dizione