Marta Cardia

Terminati gli studi classici, si iscrive alla magistrale di Architettura all’università di Cagliari, nella quale si Laurea nel 2016.

Fin da piccola si appassiona al mondo di anime e manga giapponesi, coltivando una profonda passione per il disegno, l’illustrazione, i fumetti e la scrittura creativa, ai quali si dedica da autodidatta.

Nel 2006 la sua passione per il fumetto viene incentivata da un breve corso tenuto dagli ideatori di “Fisietto”, Bruno e Paolo Tremulo. Dopo la laurea, la decisione di dedicarsi interamente al mondo dell’illustrazione e del fumetto è già ben chiara, ma l’iscrizione al corso di fumetto col docente Stefano Obino, all’Accademia d’arte di Cagliari, consolida tale scelta, segnando la presa di coscienza che l’approccio professionale a questo mondo sia il suo obiettivo più alto. 

Tra il 2018 e il 2019 tiene, in collaborazione con l’Accademia d’arte di Cagliari, alcuni corsi di fumetto per bambini e adolescenti presso l’Ex Art. In seguito, nello stesso anno, inaugura il corso di Fumetto under 14 e la Summerschool di fumetto e scrittura Under 14, attualmente attivi presso l’Accademia. 

 

Tra il 2019 e il 2020 realizza un laboratorio di fumetto per la classe quinta dell’istituto superiore Niccolò Tommaseo, in collaborazione con l’associazione Elen Joy e con l’Accademia d’arte di Cagliari, che porta alla produzione, stampa e distribuzione di due brevi volumi a fumetti sul tema della Tratta.

 

Infine, con alcuni colleghi e compagni di corso, fonda il Collettivo di fumetto Apollo Comics, con il quale pubblica, nel gennaio 2021, all’interno della raccolta autoprodotta “Miti e leggende”, il fumetto “Mizu”, una personale rivisitazione del mito di Atlantide, di Platone. 

 
Insegnamenti: Fumetto under 14, Scrittura under 14, Personaggi dei fumetti under 14



Fumetto under 14, scrittura under 14