Alessia Luca

Nasce a Roma nel 1983.

Nel 2011 si laurea a Firenze in Formatore per lo Sviluppo delle risorse umane e dell’Interculturalità con una tesi sul Mobile Learning che le apre gli occhi sulla sua passione per le nuove tecnologie nell’ambito del Long Life Learning.

Dopo diversi anni trascorsi tra Germania e Olanda, torna a Cagliari nel 2016 e prosegue gli studi a Firenze concludendo nel 2018 il Master Universitario in Nuove Competenze Digitali: Open Education, Social e Mobile Learning, specializzandosi come Instructional Designer, progettista didattico e di ebook, esperto di competenze digitali ed innovazione tecnologica per la didattica.

Nel 2019 consegue il Master di Multivision ed Experience Designer specializzandosi in progettazione di contenuti multimediali e interattivi, sistemi e allestimenti di impatto scenografico digitale e impianti tecnologici “multi-visuali” per ambienti museali e centri culturali.

Game Designer di giochi da tavolo, in questo stesso anno, ottiene la qualifica di Game Trainer ® (formatore Erickson) ed esordisce con la pubblicazione del suo gioco da tavolo Aqua Mirabilis edito da Gotha Games.

Attualmente progetta e realizza laboratori didattici per l’apprendimento del Coding nella Scuola dell’Infanzia e attività laboratoriali di Design Process, Tinkering Making e Robotica Educativa per i più grandi.

Collabora alla progettazione e produzione di ebook interattivi per la didattica e divulgazione scientifica con l’Osservatorio Astronomico di Cagliari (INAF).