Maria Gloria Pitzalis

La mia passione più grande è l’arte, in tutte le sue molteplici forme. Nella mia quotidianità da studentessa e lavoratrice (nell’ambito educativo e della cura della fascia d’età 0-3 anni) cerco sempre di ritagliarmi uno spazio per creare, per lasciarmi andare e sperimentare con i materiali. Ciò che muove maggiormente la mia fame di creazione è il sottilissimo velo che si interpone – creando nel contempo una connessione - tra le due dimensioni di introspettività emotiva e psicologica e manualità.

 

 

2020/IN CORSO - Inizio percorso di studi nella facoltà di Scienze dell’educazione e della Formazione presso l’Università degli studi di Cagliari con particolare predilezione per i corsi di:

Psicologia generale: studio delle varie tipologie di funzionamento della mente umana, con conseguente acquisizione di consapevolezze ai fini didattici quali: tecniche mnemoniche, psicologia dell'immagine nella Gestalt, erogazione modalità di studio, suddivisione tempi di apprendimento, condizionamento classico, rinforzi positivi e negativi, etc.

Didattica generale: acquisizione di molteplici tecniche didattiche ai fini erogativi di corsi di formazione per varie fasce d’età con considerazione di una pluralità di esigenze, dall’età prescolare a quella adulta, in un ottica di lifelong learning.

Progettazione e programmazione degli spazi educativi e formativi 

2020 - Diploma di Maturità, indirizzo Architettura, Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari con esperienza biennale nella sperimentazione di tre branche artistiche di base: pittura, scultura, disegno tecnico.

Collaborazioni in svariati eventi e mostre scolastiche/extrascolastiche in materia artistica

Lavoro sulla sensibilità artistica e sulla sperimentazione di varie tecniche 

Triennio in architettura con progressivo sviluppo di tecniche di acquerello concomitanti allo sviluppo di tecniche di china. 

 

2015/IN CORSO - prestazioni private

Realizzazione illustrazioni e/o disegni preparatori per la realizzazione di tatuaggi e consecutiva esecuzione di questi ultimi (dal 2016 al 2019)

Realizzazione di piccole opere artigianali quali: gioielli con pietre dure e lavorazione di gabbiette in rame, argento, ferro; acchiappasogni e oggettistica con materiali di recupero

Realizzazione di svariate tipologie di creazioni, quali: acquerelli, chine, pitture ad olio, lavorazione artigianale di levigazione e assemblamento di arredamenti con i pallet, lavorazioni con bitume, stucchi e spatole

Realizzazione prestazioni artistiche su commissione quali: tele e murales con sperimentazione materiali vari


Tecnica sperimentale delle materie