Perché non fare ciò che ami?


Ci piace poter considerare i nostri studenti come dei futuri professionisti sin dall’inizio del loro percorso di studi. Per questo motivo ci aspettiamo da loro un atteggiamento in linea con il metodo d’insegnamento che l’Accademia utilizza. Volontà, impegno, determinazione, sono le qualità pe- culiari di chi vuole trasformare la propria passione in professione.
Per poter accedere al programma di studi triennale, oltre a queste caratteristiche sarà necessario sottoporre il proprio “portfolio artistico“ al coordinatore del triennio, durante il colloquio preliminare da prenotare presso la nostra segreteria.

L’accademia d’arte di Cagliari fa propri i valori che animano il concetto di residenza artistica applicandoli al suo metodo formativo, dove libera espressione, confronto, isolamento e concentrazione, diventano i principi cardine della scuola. Un percorso formativo sognante e multidisciplinare che mira a dare valore alla dimensione locale di Cagliari e della Sardegna, il cui isolamento non è un limite ma linfa vitale per la creatività. Parallelamente, Il concetto stesso di residenza contiene in sé quello di attrattività, crescita, confronto e opportunità, aprendo scenari di collaborazione e rilevanza su scala nazionale e internazionale.

Sottoponi la tua candidatura


Gli studenti sono il nostro futuro...


Andrea Fulgheri

(docente e coordinatore di scrittura)

"Quando ho messo piede, per la prima volta, all’accademia d’arte di Cagliari, ho respirato un’aria nuova, quasi straniante, eppure, piacevole. Ho incontrato subito il presidente, Davide Siddi, il quale mi ha illustrato le varie discipline che insegnavano, compresa la sua, acquerello. Fra le varie arti che si respiravano in accademia, illustrazione, fumetto… una ha colpito la mia attenzione. Scrittura Creativa.
Giorgio Binnella, ancora non lo sapevo, sarebbe diventato il mio docente, poi mentore e infine socio. Oggi, quattro anni dopo, faccio parte del direttivo, assieme a Davide, Giorgio e Stefano (fumetto). È stato un crescendo emozionale fortissimo. Tuttavia, l’emozione da sola non basta, se non supportata da competenza e professionalità. Fortuna vuole che non mi siano mancate né l’una né l’altra.
Sono veramente soddisfatto di lavorare in una realtà così creativa, dinamica e con tanti amici attorno."

Stanley Napeñas

(collaboratore dell'Accademia)

"L’Accademia d’arte di Cagliari è consigliatissima! Sono stato davvero soddisfatto dei risultati che ho raggiunto con il loro insegnamento.
L’anno scorso ho frequentato il corso di grafica pubblicitaria e ho iniziato con 0 conoscenze. Già dopo pochi mesi del corso ho iniziato a fare qualche piccolo lavoro da grafico.
Gli insegnamenti che ho ricevuto mi hanno cambiato il modo di vedere le cose.
Accademia, ci vediamo l’anno prossimo!"

Dario Fonnesu

(docente di Photoshop)

"Dopo aver concluso l’anno di Web & Graphic Design, condotto da Stefano Obino, posso finalmente esprimere la mia soddisfazione.
Avendo precedentemente studiato in questo ambito da autodidatta, decisi di affidarmi ad un personale più esperto, che mi indirizzasse verso la strada giusta da percorrere. In questo percorso ho potuto consolidare le mie competenze, ed imparare aspetti nuovi che solo chi già è affermato in quest’ambito può fare. Alla conclusione di quest’anno posso affermare con assoluta certezza che in Accademia entri con la voglia di fare ed esci con tante opportunità."

Marta Cardia

(docente di fumetto e scrittura under 14)

"Frequento l'Accademia da due anni, ho trovato persone competenti e un ambiente stimolante e creativo, ottimo per lo sviluppo e la crescita individuale. Gli insegnanti, veramente preparati, sono sempre disponibili a chiarimenti e non smettono mai di motivare gli alunni, offrendo reali possibilità di crescita all'interno dei vari ambiti insegnati. Un'esperienza senza ombra di dubbio entusiasmante per chi come me si approccia alle varie discipline per passione."