CORSO BREVE

PITTURA UNDER 14 ACQUERELLO, TEMPERA, ACRILICO E TECNICHE MISTE

PITTURA base UNDER 14

rivolto a bambini dai 7 ai 13 anni

12h, 8 incontri da 1,5h ciascuno (durata circa due mesi)

Il corso di PITTURA BASE U14 si compone di quattro moduli, seguibili in un percorso annuale o singolarmente, che pongono le basi per la conoscenza del colore e della pittura.

STRUTTURA E PROGRAMMA DEL CORSO

ore corso
12 ore totali
studenti corso
max. 10 studenti
Frequenza corso
Venerdì 05 Gennaio/Venerdì 23 Febbraio 2024
lingua corso
lingua italiana
attestato
attestato di frequenza
prezzo corso
165€
Frequenza corso
lezioni in presenza
libero accesso in sede
lunedì - sabato mattina

MODULO 1 - TEMPERA

Durante il primo modulo di Pittura base under 14 si prenderà confidenza con le basi della pittura a tempera, si studieranno la ruota dei colori, i colori primari, secondari e terziari e come ottenerli a partire dai colori primari. Si capirà come bilanciare i colori primari e secondari in un’immagine; l’importanza della saturazione del colore e delle gradazioni tonali. Si studieranno i colori freddi e caldi e come abbinarli. Si imparerà a colorare per sfumature e con tecniche sperimentali e le nozioni teoriche verranno applicate allo studio dei paesaggi, degli animali e della copia dal vero.

 

MODULO 2 - ACRILICO

Durante il secondo modulo di Pittura base under 14 ci si approccerà alla pittura con acrilico, attraverso lo studio delle ombre e della composizione di solidi, l’accostamento di colori complementari, il monocromo. Si analizzerà la differenza di stesura tra acrilico materico e diluito e si sperimenteranno i differenti effetti che è possibile ottenere. Le lezioni verranno applicate alla copia dal vero di natura morta, al disegno di animali, al ritratto e alla copia di quadri famosi, utilizzando il colore in maniera sia oggettiva che soggettiva. Si sperimenterà la tecnica espressionista

 

MODULO 3 - TECNICA MISTA

Durante il terzo modulo di Pittura base under 14 si confronteranno le tecniche a tempera, acrilico materico e acrilico diluito, si procederà alla realizzazione di disegni misti sia su foglio che su acetato, si studieranno differenti pattern, concentrandosi su l’interazione di tecniche e materiali. Le lezioni verranno applicate alla copia dal vero di natura morta, al disegno di animali, al ritratto e alla copia di quadri famosi, utilizzando il colore in maniera sia oggettiva che soggettiva. Si sperimenterà la tecnica divisionista e impressionista

 

MODULO 4 - TECNICA MISTA

Durante il quarto modulo di Pittura base under 14 si prenderà maggior confidenza con le differenze tra pittura a tempera, ad acrilico materico e ad acrilico diluito. Si studieranno le gradazioni di grigio e gli effetti di colore con spugnature e schizzi di colore, si studierà la realizzazione di stampi e timbri per la creazione di effetti particolari. Si procederà infine alla copia dal vero, alla creazione di animali e paesaggi naturali, ci si approccerà al ritratto e si giocherà con le macchie di colore e la riproduzione di opere d’arte famose. Si sperimeterà la tecnica realista e surrealista.

OBBIETTIVI DEL CORSO

Il corso di Pittura under 14 (tempera, acrilico e tecniche miste) ha lo scopo di far approcciare al colore e alla pittura i giovani artisti, fargli conoscere le tecniche e la teoria del colore, fargli sperimentare differenti media e capire come questi si comportano, quali effetti e rese si possono ottenere dall’utilizzo singolo o combinato di ciascun materiale. Gli obiettivi del corso sono quelli di sviluppare la creatività, allenare l’occhio ai vari abbinamenti di colore, addestrare la mano alle differenti pennellate, migliorare nella resa grafica. Accostare a ciascun mezzo pittorico una corrente artistica differente aiuterà ad aprire la mente e scoprire nuovi metodi per potersi esprimere nel modo più congeniale a ciascun piccolo artista.

I LAVORI DEGLI STUDENTI