CORSO BREVE

FUMETTO GIAPPONESE UNDER 15

Rivolto a bambini dai 13 ai 15 anni

Frequentabile da chi ha già dimestichezza col disegno Manga  (anche da autodidatta) e ha già 13 anni.

51h, 34 incontri da 1,5h ciascuno (durata circa nove mesi)

il corso di fumetto avanzato,secondo anno, è un percorso annuale specifico che mette alla prova le conoscenze del fumetto e del disegno che gli studenti hanno già sviluppato durante i corsi base e intermedio e le arricchisce con tutto l’immaginario, le regole e le tecniche che contraddistinguono il Manga dagli altri stili narrativi.

STRUTTURA E PROGRAMMA DEL CORSO

ore corso
51 ore totali
studenti corso
max. 10 studenti
Frequenza corso
Sabato 08 Giugno/Sabato 28 Giugno 2025
lingua corso
lingua italiana
attestato
attestato di frequenza
prezzo corso
600€
Frequenza corso
lezioni in presenza
libero accesso in sede
lunedì - sabato mattina

MODULO 4

Il secondo anno di Fumetto avanzato under 14 sarà incentrato sul fumetto giapponese.

Si studieranno lo stile e le caratteristiche tecniche, grafiche, di impaginazione e di inchiostrazione tipiche del Manga.

Dopo un analisi sulla storia e l’evoluzione del manga, si procederà allo studio della narrazione, seguendo gli insegnamenti dei grandi maestri giapponesi. Si studierà il character design, gli stereotipi estetici e caratteriali previsti nella produzione asiatica; le onomatopee e gli effetti grafici caratteristici; i generi più conosciuti, sia a livello grafico, sia a livello narrativo e compositivo, dal kodomo al gekiga, dallo shonen al seinen.

Attraverso la copia di tavole d’autore si prenderà dimestichezza con lo stile, e con l’inchiostrazione che saranno di ispirazione per le tavole del fumetto. Si studieranno le regole principali che differenziano i Manga dagli altri fumetti, l’importanza della forma e della grandezza delle vignette, si sperimenterà l’utilizzo dei retini tipica e l’inchiostrazione giapponese a pennino e pennello (Kakeami, Nowaami, Beta furasshu, ecc.).

Infine si studierà la copertina partendo dalla composizione ispirandosi ad un autore scelto, procedendo alla colorazione con una tecnica a scelta.

Si realizzeranno uno yonkoma e successivamente un nemu completo. Ciascun alunno creerà la propria storia originale, che sarà inserita in un volume in formato Tankobon. Il progetto finale del corso prevede la realizzazione di un fumetto collettivo di cui ciascuno abbia realizzato una parte. il fumetto verrà poi stampato e ciascun partecipante avrà la propria copia.

I LAVORI DEGLI STUDENTI

DOCENTI DEL CORSO