CORSO BREVE

DISEGNO BASE - FIGURA E RITRATTO

Turni disponibili:

  • Il mercoledì dalle 10:30 alle 13:00
  • Il mercoledì dalle 17:30 alle 20:00
  • Il giovedì dalle 15:00 alle 17:30

 

Il corso è aperto a tutte le persone che desiderino acquisire competenze nel disegno in grafite e carboncino, sia come mezzo dedicato allo studio preparatorio di un'opera che verrà successivamente affrontata con un'altra tecnica pittorica, che per la realizzazione di un'opera finita.

 
Anno 1 - 100 ore
Inizialmente, l'allievo impara a disegnare composizioni di natura morta con la tecnica del chiaroscuro a tratteggio in grafite, riportando le proporzioni attraverso il metodo della misurazione a vista. Gli esercizi propedeutici e l'importante studio della teoria delle ombre e delle luci, affinano la capacità di realizzare in maniera realistica ciò che si osserva, approfondendo il chiaroscuro con la tecnica dello sfumato in grafite e carboncino.
Dopo un primo periodo dedicato alle nature morte e ai calchi, l'allievo acquisisce le competenze necessarie alla traduzione della figura umana, dapprima in maniera sintetica attraverso lo studio delle principali proporzioni del corpo umano maschile e femminile, per approfondire poi la resa pittorica realizzando in chiaroscuro diversi studi di nudo artistico da fotografia. Sarà possibile integrare le nozioni acquisite frequentando le lezioni separate con modello dal vero.
Dalla figura, l'oggetto di studio diviene poi il ritratto. Le lezioni vengono dedicate dapprima all'acquisizione delle conoscenze relative al sistema muscolo-scheletrico ed ai rapporti/canoni/proporzioni del viso maschile e femminile, per approfondire poi il disegno in grafite e carboncino di diversi soggetti lavorando da fotografia. L'allievo potrà integrare le nozioni acquisite frequentando le lezioni separate di ritratto con modello dal vero.
 
Anno 2 - 100 ore
In una seconda annualità, il chiaroscuro viene realizzato con la tecnica dello sfumato in grafite e carboncino su carta tonalizzata, approfondendo l'utilizzo della lumeggiatura con l'integrazione del pastello bianco. Successivamente, vengono esplorate le potenzialità pittoriche del carboncino vegetale o fusaggine e della sanguigna. Nel corso dell'anno vengono inoltre approfonditi ulteriormente sia lo studio della figura e nudo artistico che del ritratto.
La struttura delle lezioni fornisce di anno in anno livelli di approfondimento crescente degli argomenti trattati.
 
 

STRUTTURA E PROGRAMMA DEL CORSO

ore corso
100 ore totali
studenti corso
max. 10 studenti
Frequenza corso
Mercoledì 02 Ottobre/Mercoledì 30 Luglio 2025
lingua corso
lingua italiana
attestato
attestato di frequenza
prezzo corso
1150€
Frequenza corso
lezioni in presenza
libero accesso in sede
lunedì - sabato mattina

I LAVORI DEGLI STUDENTI

DOCENTI DEL CORSO